Torna al sommario
Invia un nuovo messaggio
Rispondi
Re: atresia esofagea
Inviato da Cristina (Nov. 14 alle 15:53:56)
Numero remoto: 80.117.71.250
Non ti so spiegare quanto mi abbia fatto piacere leggere la tua risposta. Stamattina abbiamo parlato con il chirurgo di Gianluca, del fatto di chiudergli la gastrostomia, che lui ancora ha. Ci sono molti aspetti da valutare, specialmente a livello psicologico del bambino, che giustamente sta crescendo sempre di più e che sta cominciando a prendere le sue decisioni da solo su quello che vuole o non vuole mangiare, più che su quello che può o non può mangiare. Noi genitori non riusciamo più a controllarlo, come abbiamo sempre fatto fino ad adesso ed il chirurgo è dell'avviso di metterlo di fronte al fatto di doversi gestire da solo i pasti, senza l'aiuto della gastrostomia. Veramente ero io l'unica a non essere pienamente d'accordo, mentre mio marito la pensa come il chirurgo e so che è l'unica cosa giusta da fare adesso. Lui deve crescere e deve imparare a prendere coscienza di quello che ha. So che non siamo soli in questo lungo viaggio e so che non finirà molto presto. Non so neanche se mai finirà. Ma so che noi genitori dobbiamo fare in modo che loro capiscano che hanno un problema da gestire e che allo stesso tempo non sono diversi dagli altri bambini, in modo che imparino a camminare da soli, senza il nostro aiuto. Per fortuna abbiamo conosciuto anche un'altra coppia che ha una bambina con lo stesso problema dei nostri e ci è di grandissimo aiuto riuscire a parlare con loro al telefono e ogni tanto riuscire a vederci per smaltire la tensione che man mano viene ad accumularsi e per cercare di aiutare al meglio i nostri bimbi. Se ti fa piacere, vorrei continuare a mandarti queste "lettere" perchè è molto importante il collegamento tra noi genitori, in casi come questi. Aspetto una tua risposta e nel frattempo abbraccio forte la tua famiglia e Federica in particolar modo. A presto. Cristina (mamma di Gianluca). Ciao
Risposte: