Forum di discussione

Torna al sommario
Invia un nuovo messaggio
Rispondi

Re: atresia esofagea

Inviato da Ornella (Gen. 31 alle 09:43:11)
Numero remoto: 194.185.74.47

Ciao Paola,

sono Ornella, mamma di Federica nata nel novembre 1996 con atresia esofagea alta senza fistola (distanza monconi 6 cm su una lunghezza alla nascita di 49!). Intevento di gastrostomia eseguito in 5 giornata ed anastomosi dei monconi al 5 mese dalla nascita (tiraggio ed allungamento dei monconi senza, per fortuna, aver dovuto fare trasposizione del colon), intervento di reflussoplastica ed ernia iatale a 18 mesi. Gastrostomia tenuta sino all'età di 3 anni e mezzo. Ora controlli endoscopici annuali, ma piano piano di va verso la normalità. Mia figlia è seguita da un ortopedico che la tiene sotto controllo per il problema "scoliosi" che non è fisiologica ma dovuta all'intervento che ha subito. L'ortopedico dice che la situazione dovrebbe andare migliorando con l'età e praticando sport. Attualmente è iscritta ad un corso di nuoto in piscina ed in effetti all'ultimo controllo si è evidenziato un miglioramento (schiena più dritta!) ed anche la spalla dx comincia a "rialzarsi". Mi piacerebbe parlare un po' con te, soprattutto per capire come hai vissuto e convissuto, in particolar modo nell'età adolescenziale, con il problema e se l'esperienza in generale (ospealizzazione, visite etc.) ha influito psicologicamente sul tuo percorso. Mia figlia sembra essere serena e psicologicamente non turbata nonostante tutto ciò che ha passato ma chi meglio di te che hai vissuto la stessa esperienza può esserci d'aiuto? Un grosso abbraccio e complimenti per la tua costanza e determinazione!

Risposte:

Cerca| Site Map| Links |Contatti | Home | Babyportale |© Copyright DFG