Torna al sommario
Invia un nuovo messaggio
Rispondi
Re: ATRESIA ESOFAGEA DI TERZO TIPO
Inviato da Ornella (Mag. 30 alle 08:43:19)
Numero remoto: 194.185.74.47
Mia figlia, che ora ha nove anni e mezzo, nata con atresia esofagea alta senza fistola, è stata soggetta a broncopolmoniti, pneunomedistino, sincizio ed altre patologie correlate all'apparato respiratorio sino all'eta di 6 anni circa, con frequenti ricoveri ospedalieri durante i quali, oltre alle varie terapie antibiotiche e cortisoniche, le veniva somministrato ossigeno. I problemi all'apparato respiratorio sono abbastanza frequenti in bambini con atresia esofagea, così come, ma certo lo saprai, una produzione di "muco" a volte difficile da espellere. Mia figlia ha fatto diverse sedute di fisioterapia respiratoria, per diverso tempo ha effettuato esercizio con un apparecchio particolare (coach) e, molto importante, quotidiani lavaggi nasali (che effettua ancora oggi) con il sistema Lavonase, che consiste in una sacca di acqua fisiologica collegata ad un deflussore che viene messa in ogni narice e favorisce un perfetto lavaggio delle mucose nasali impedendo al muco di ristagnare e di finire poi nei bronchi, provocando infezioni. Le hanno anche insegnato a "soffiare il naso" tenendo leggermente tappata una narice. Ed in aggiunta ogni anno fa il vaccino antinfluenzale e due/tre volte all'anno una cura di immunostimolanti. La situazione da allora è nettamente e decisamente migliorata nel senso che mia figlia non ha più sofferto di alcuna seria patologia respiratoria, anche se ovviamente viene tenuta sotto controllo. Da un punto di vista chirurgico mia figlia è in cura presso la Divisione di Chirurgia Pediatrica degli Ospedali Riuniti di Bergamo (noi siamo di Milano) dove è stata operata e dove, appunto, è tuttora seguita divinamente. Spero che quanto sopra ti possa essere in qualche modo di aiuto. Un grosso in bocca al lupo a tuo figlio. Ornella
Risposte: